Accedi o registrati

Sei un nuovo utente? Registrati

Hai un account su un social network? Accedi con il profilo che preferisci


Hai un account CrazyForSport o Gioca?

A.S.D. VAL GALLICO

STORIA

Nasce l' A.S.D. VAL GALLICO

Nata il 19 Maggio 2012 da un'assemblea di giovani Soci presieduta dall'attuale Presidente Gianluca Califano, promotore del progetto, l' Associazione Sportiva Dilettantistica VAL GALLICO fa il proprio esordio ufficiale nella stagione 2012/2013, essendosi, dopo un eccezionale lavoro di pubblicizzazione, regolarmente iscritta al Campionato di II Categoria Lega Naz. Dilettanti Girone H di Reggio Calabria, contro il Vallata S.Agata, il 14/10/2012 vincendo in casa 2-0, al "Lo Presti" di Gallico, con una doppietta sul finale di Alessio Postorino, di fronte ad un pubblico delle grandi occasioni.

L’A.S.D. Val Gallico, insediata nel territorio di Gallico Marina, frazione di Reggio Calabria, ha l’intento di rappresentare l’intera Vallata, attraverso un progetto ambizioso ed unico. La società, vuole proporre un modello calcistico sano e pulito, che possa coinvolgere e appassionare i propri sostenitori. Gli obiettivi hanno portato al reclutamento di calciatori motivati, che vogliono dare prova del fatto che il calcio può essere un sport giocato per divertimento ed orgoglio, offrendo loro la possibilità di esprimere il proprio talento e dimostrare che il nostro territorio ha delle eccellenze che hanno solo bisogno di una vetrina che li metta in mostra, per poter aspirare a traguardi più ambiziosi.

Il riscatto sociale dei giovani e la riscoperta dell’identità di un territorio faranno da fulcro a un progetto che unisce una popolazione che ha necessità di emozioni e potrà riscoprirle attraverso l’entusiasmo di un gruppo nuovo e determinato.

I colori sociali sono il celeste ed il bianco, il logo dell'Associazione raffigura un'ancora marina come simbolo di Gallico e la divisa ufficiale di gioco prevede la maglia a strisce verticali bianco-celesti, i calzoncini neri ed i calzettoni celesti, lo sponsor ufficiale è il Bar Winner di Gallico.

L'11 Maggio 2013, il Val Gallico, avendo concluso la stagione regolare al quarto posto in classifica, disputa la semi-finale playoff a Melito di Porto Salvo contro il Condofuri, e, vincendo 0-1 con uno splendido gol di Walter Cartisano, si aggiudica la finale del 19 Maggio, in coincidenza con il compimento di un anno dalla fondazione.

La finale di Cataforio, condotta per 0-1 sino agli ultimissimi minuti, sempre grazie al gol di Cartisano, finisce per distruggere i sogni bianco-celesti, soprattutto a causa di un arbitraggio chiaramente fasullo, che consente al Greffa Mosorrofa di ribaltare il risultato 2-1.

Tanto amaro in bocca per una finale persa ingiustamente, ma resta comunque una stagione splendida, la prima di sempre, che ha reso il Val Gallico una storia meravigliosa.

Il 12 Aprile del 2014, invece, un goal di Alessio Postorino, regala la storica promozione in Prima Categoria con una giornata d'anticipo, da primi in classifica, dopo un campionato strepitoso da capolista.
La squadra è stata guidata da Santo Falcone (che aveva rilevato Mister Gianni Notaro alla terza gara); contro il Real Catona l'esplosione di gioia per un paese intero.

Il 09/06/2014 il Val Gallico vince la Supercoppa Provinciale, a Gallico, contro la Scillese (vincitrice del campionato III Categoria) ai rigori per 5 a 2 (gara terminata 1 a 1) e si aggiudica anche la Coppa Disciplina. Alzando così, al cielo, un fantastico "triplete".

Nella stagione 2014/2015 il Val Gallico ha disputato il campionato di Prima Categoria piazzandosi 6^ il classifica.

Nell'anno 2014 l'A.S.D. Val Gallico diviene una polisportiva, attivandosi nel mondo della Pallacanestro e del Volley, iscrivendosi al campionato di Serie D Regionale Fed. Ital. Pallacanestro con esordio ufficiale il 2 Novembre con una corazzata guidata da Coach Polimeni. Il risultato è eccellente, di fatti, al primo anno, vince subito il campionato con un epilogo da record vincendo diciotto gare su diciotto disputate. Mentre il Volley viene iscritto ai campionati Misto, Maschile e Femminile Csi Pallavolo, anche qui i risultati sono strepitosi; tutte e tre le squadre vincono i rispettivi gironi, tutte da imbattute, laureandosi campioni Provinciali e campione Regionale. La squadra del Misto, affronta persino le fasi nazionali a Montecatini classificandosi sesta nella classifica generale italiana del CSI.

L'A.S.D. Val Gallico è attivissima anche con i settori giovanili del calcio (dai "piccoli amici" ai "giovanissimi") e della pallacanestro (dal mini-basket all'under 13).

Nella stagione 2015/2016 per il calcio a 11 il nuovo allenatore è Pasquale Rotondo, mentre per la Pallacanestro il nuovo Coach diventa addirittura Gaetano Gebbia, tecnico di caratura internazionale, assistito dal confermato Coach Polimeni.

L'11/10/2015 inizia il campionato per la Val Gallico Pallacanestro, in casa, al Pala Lumaka, con una vittoria schiacciante contro la New Team Crotone.

Il 13/10/2015 viene esonerato Pasquale Rotondo, dopo aver conquistato 4 punti in 4 gare; al suo posto torna in panchina Giuseppe Barillà, che la stagione precedente aveva rilevato Falcone.

Il finale di stagione per il calcio non è particolarmente brillante, infatti, dopo una cavalcata fantastica dove si era giunti sino alla terza posizione in classifica, la squadra subisce un tracollo emotivo a causa di una serie di episodi e fallisce l'obiettivo ampiamente dichiarato di raggiungere i playoff per ottenere la promozione, e si posiziona settimo.

La pallacanestro, invece, arriva in finale contro la forte Vis perdendo Gara 1 e vincendo Gara 2 grazie ad un capolavoro di gestione e di una squadra brillante, composta da giovani atleti reggini grintosi e dinamici guidati dall'esperto Gebbia. Gara 3, purtroppo, va nelle mani degli avversari, che approdano alle fasi successive, ma per la Val Gallico Pallacanestro rimane un pieno di complimenti e di soddisfazioni.

Il Volley si conferma campione Regionale col Misto e va a Monopoli per le fasi nazionali, bissando il risultato dell'anno precedente.

Nella stagione 2016/2017 sono importanti le novità, poiché la prima squadra di calcio non viene iscritta a nessun campionato, così come le squadre del volley. L'unico settore superstite rimane quello della pallacanestro, con l'iscrizione al campionato di Serie C Silver, sotto la guida di coach Polimeni e con un gruppo di giovanissimi.
La stagione sportiva della Val Gallico Pallacanestro termina con una semifinale playoff persa contro Lamezia, dopo un grande campionato, per gran parte condotto anche da prima in classifica.

Per la stagione 2017/2018 il Presidente comunica pubblicamente ad un'emittente sportiva, durante il "triangolare della Pace", organizzato a scopo benefico dalla stessa Val Gallico per la chiusura della stagione,  che la squadra di pallacanestro non confermerà la propria iscrizione al campionato di Serie C e perderà dunque il titolo.
Proseguiranno esclusivamente le attività giovanili.

​Nella stagione 2018/2019 ....

I NOSTRI SPONSOR